L’arte del restauro di Serafini Antichità, il trattamento antitarlo innovativo ed ecologico

Spesso ci troviamo a che fare con i tarli, questi minuscoli animaletti apparentemente innocui possono essere causa di numerosi problemi ai mobili ed alle superfici in legno in generale. Se ci attaccano dunque cosa fare? E soprattutto se abbiamo un vecchio mobile in cantina o in garage affetto dai tarli che fare? La prima cosa è evitare lo stazionamento di questi mobili poichè il tarlo può contagiare le altre superfici, poi un vecchio mobile che in apparenza non riteniamo degno di considerazione potrebbe invece essere recuperato con costi ragionevoli e riportato ad antichi e vecchi splendori. Un tema ed un settore sul quale Serafini Antichità opera da oltre trent’anni, proseguendo in maniera costante nella ricerca avanzata di soluzioni immediate e professionali. Vecchie credenze, comò, comodini rappresentano in ogni famiglia quella che può essere la storia di vita vissuta dei nostri avi. Le evoluzioni della vita a volte mettono da parte mobili e mobiletti, che però oltre alla magnificenza estetica possono proseguire a donare il calore di una famiglia che resta così inalterato nel tempo che scorre. In questi casi lo staff di Serafini Antichità può dare le giuste risposte per ogni esigenza. I trattamenti eseguiti da personale altamente qualificato, consentono di continuare a far vivere a lungo una tradizione, un bene di famiglia ed un valore di arredo. Vale la pena quindi di richiedere un preventivo gratuito, una semplice consulenza. Il risultato di tutto cio’ potrebbe essere veramente sorpredente.

animale tarlotarlo 2tarlo 3tarlo 4

Abbiamo quindi voluto capirci di piu’; come avviene il trattamento antitarlo?

Dopo aver ispezionato il mobile in ogni suo centimetro avvalendoci anche di strumenti di accurato controllo e verifica, si procede alla soffiatura per ogni singolo foro causato dal tarlo. In pratica nella primissima fase vanno eliminati i tarli eventualmente presenti, le loro uova depositate negli alveoli del legno, e le polveri derivate dall’aggressione dei tarli. Una volta bonificato interamente il mobile, si passa ad una seconda fase. Con l’ausilio di speciali strumenti, si inietta all’interno di ogni foro un prodotto altamente qualificato, comunemente detto antitarlo che però è una preparazione chimica inodore, ecologica e duratura nel tempo. Dopo aver compiuto questi minuziosi interventi si procede all’ultima fase progettata specificamente dall’area tecnica, che consiste  nel riportare il mobile agli antichi splendori con una speciale metodologia. La sequenza fotografica, meramente indicativa, rende però l’idea di cosa può fare un trattamento eco-antitarlo e successiva fase di restauro. Il risultato è sorprendente, ed oltre a far rivivere il presente alla storia, si potrà godere della bellezza e del fascino dei nostri mobili antichi.

Il metodo attuato ha una sua unicità professionale, in quanto rispetto ai tradizionali trattamenti antitarlo che consistono nell’inserimento del mobile in camere a gas, crea un ambiente sfavorevole per eventuali e successivi tentativi di aggressione dei tarli.

Il gruppo dispone di laboratori qualificati propri, e questo consente di offrire un servizio a costi realmente competitivi. Per qualsiasi informazione e/o approfondimento non esitate a contattarci.

@PressOfficeSerafiniAntichità

https://www.facebook.com/SerafiniAntichita/?ref=hl