Un antico portone in castagno massello diventa un tavolo di grande effetto. Cura e trasformazione nel restauro

tavolo portone 3 Un antico portone in castagno abruzzese, intriso di una storia che si tramanda da moltissimi anni si  trasforma in un prestigioso tavolo. Ciò grazie ad una accurata fase di restauro che è stata portata a termine dal personale specializzato di Serafini Antichità. Lo stato di conservazione del portone era discreto, la robustezza del legno e la particolarità del castagno poco esposto alle aggressioni dei tarli ne ha permesso una fase di restauro altamente soddisfacente. Come prima fase gli operatori hanno sagomato ed assemblato il portone, e la superficie è stata trattata in maniera tale da conservare le bellissime e marcate  venature naturali. Il prodotto finito è elegante ma rustico nello stesso tempo, e da ingresso verso una dimora, ora questo legno farà da corona a belle conviviali. Ma cerchiamo di capire qualcosa in piu’ sulla origine e la storia del legno di castagno.

Il legno di castagno denota valori di ritiro limitati e una buona lavorabilità.  Estremamente duttile, viene utilizzato in numerosi ambiti: le travi in legno di castagno, per esempio, vengono impiegate per la realizzazione di capriate, elementi architettonici usati nella costruzione di tetti a falde inclinate.

ll castagno è un albero caratteristico della macchia mediterranea: è longevo al punto che può superare addirittura i mille anni di vita. Una pianta quasi imponente, dunque, che si caratterizza per un legname omogeneo, compatto ed elastico.

In effetti, il castagno è ritenuto una delle specie arboree del nostro territorio più versatili: ha un aspetto estetico decisamente piacevole e, dal punto di vista pratico, dura molto a lungo, per merito dei tannini presenti. Lo si può trovare, tra l’altro, in casette di legno, portici, pensiline, box auto, gazebo e in tutte le altre strutture destinate a stare all’aria aperta: il legno di castagno, infatti, resiste senza problemi agli agenti esterni. Contraddistinto da una durata prolungata nel tempo, esso viene impiegato anche per la costruzione di mobili e per tavole, travi e altri materiali di assemblaggio: risultando poco sensibile rispetto ai cambiamenti di temperatura e umidità, può fungere anche da isolante termico. Non sarà difficile, quindi, trovarlo a latitudini diverse, dalla montagna al mare, proprio per la sua capacità di risultare pressoché “indifferente” all’umidità esterna.

Vale la pena di ribadire e insistere molto sulla eccellente resistenza di questo legno all’umidità: essa, infatti, implica che le sue dimensioni, la sua forma e il suo volume rimangono pressoché inalterati al cambiare delle temperature e delle condizioni esterne.

Tra l’altro, propone qualità estetiche molto particolari e apprezzate: non sarà difficile, dunque, trovare un mobile in castagno all’interno di un ufficio moderno e dallo stile contemporaneo, così come un tavolo in castagno dentro una baita rustica in montagna. È, infatti, un legno adatto a ogni occasione, perfetto per valorizzare l’arredamento al quale viene abbinato: il merito di tali pregi va attribuito in primo luogo al suo colore avvolgente, ma anche alla sua ruvidezza e alla sua straordinaria capacità di scaldare qualunque tipo di ambiente.

Non vanno dimenticate, poi, le innumerevoli opportunità di impiego del castagno selvatico, il cui legname resistente e compatto viene ritenuto perfetto, tra l’altro, per la fabbricazione di imposte, porte, traversine ferroviarie e doghe per botti.

Posizionato in classe 2 di durabilità, il castagno sopporta alla perfezione le ingiurie del tempo, e non viene danneggiato o usurato dal passare degli anni. È, insomma, un legno elegante e sofisticato al tempo stesso, ma ciò non vuol dire che i suoi prezzi siano elevati: anzi, il rapporto tra qualità e costi è uno dei più convenienti, considerando la sua capacità di durare a lungo nel tempo. Grazie al castagno, in sostanza, si realizza un matrimonio idilliaco tra comfort e bellezza, tra solidità ed estetica, tra resistenza e comodità: e questo vale sia per le applicazioni casalinghe – tavoli, mobili, arredamenti in generale – sia per le applicazioni relative all’edilizia.